22Feb2021

Pizza MONREALE

Questa ricetta è realizzata con 2 miscele di nostra creazione: “MONREALE“, che nasce dall’unione di farina di grano tenero tipo 0 di forza e sfarinato di antico grano tenero siciliano Maiorca, macinato a pietra, e “SOFFIO DI GRANO ANTICO”, miscela di farina di grano tenero tipo 0 , antichi frumenti duri siciliani macinati a pietra e cereali in fiocchi.
Questo connubio permette di ottenere impasti con elevata lavorabilità e pizze dall’aroma unico e dalla consistenza interessante. Inoltre, grazie alla presenza di crusca e germe di grano, i prodotti da forno ottenuti sono perfetti per una dieta sana ed equilibrata.

Ingredienti:

500 g di miscela “Monreale” – Riggi
500 g di miscela “Soffio di Grano Antico” – Riggi
700 ml di acqua (a temperatura ambiente)
25 g di sale fino
5 g di lievito “Criscente” – Riggi

Procedimento:

Versare la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il lievito ed iniziare ad impastare in prima velocità. Versare gradualmente l’acqua, continuando ad impastare per circa 10 minuti. Infine, aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 8-10 minuti.
Far riposare l’impasto in massa per circa 12 ore.
Trascorso il tempo, procedere con lo staglio e fare maturare in frigo per circa 12 ore.
Dopo la maturazione in frigo, riportare i panetti a temperatura ambiente (circa 2 ore) e procedere con la stesura del disco, disposizione del condimento e cottura in forno caldo a 240°C per 5 minuti.