PANELLE

Ingredienti (per 30 panelle circa):
– 500 g di Cecilia di Sicilia
– 1,5 l di acqua
– 1 cucchiaino raso di sale
– q.b. trito di prezzemolo o semi di finocchio (facoltativo)
– 2 l di olio d’oliva o semi di arachidi per friggere

Setacciate la farina di ceci e mettetela all’interno di una pentola. Aggiungete l’acqua a filo mescolando con le fruste, facendo attenzione che non si formino grumi.
Appena si inizia a formare una pastella, potrete aggiungere il resto dell’acqua e il sale. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e in pochi minuti la farina comincerà ad addensarsi, diventando più pesante. Aggiungete il trito di prezzemolo o i semi di finocchio, se volete.
Dovrete continuare a mescolare fino a quando la farina non avrà assorbito quasi tutta l’acqua (circa 20 minuti).
In seguito versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake che avrete spennellato con olio d’oliva. Lasciate raffreddare, coprite con la pellicola e riponete in frigo.
Il giorno dopo, togliete l’impasto dallo stampo e tagliatelo a fette sottili circa 3 mm, ungendo la lama del coltello con dell’olio.
Scaldate l’olio e quando sarà caldo (180° circa) tuffate le panelle nell’olio caldo poche per volta (circa 4), per evitare che si abbassi la temperatura e, appena saranno dorate da entrambe i lati, scolate sulla carta assorbente e aggiungete il sale.
Le vostre panelle sono pronte e vanno gustate calde. Se volete potete aggiungere qualche goccia di succo di limone.