22Feb2021

Pizza fritta Maestro!

Questa ricetta è realizzata con la nostra miscela “PIZZA MAESTRO! PERCIASACCHI”, che unisce una farina di grano tenero tipo0 di forza con lo sfarinato di antico grano duro siciliano Perciasacchi macinato a pietra La Ferté.
Ideale per pizza al piatto in stile “napoletano” o in pala, saporite e croccanti. Il prodotto è indicato per impasti indiretti, che richiedono lievitazioni lunghe (fino a 12 ore) e maturazioni in frigo di 12-24 ore, con elevata idratazione (min 55% – max 70%). Lo sfarinato di grano duro dona al prodotto finale un sapore intenso e, grazie al particolare processo di macinazione che preserva il germe, conserva tutte le caratteristiche nutrizionali e sensoriali della materia prima.

Ingredienti I impasto:

1 kg di miscela “Pizza Maestro! Perciasacchi” Riggi
650 ml di acqua (a temperatura ambiente)
25 g di sale fino
5 g di lievito “Criscente” – Riggi
1 cucchiaio di miele

Procedimento:

Versare la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il lievito ed iniziare ad impastare in prima velocità. Versare gradualmente l’acqua, continuando ad impastare per circa 10 minuti. Infine, aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 8-10 minuti.
Far riposare l’impasto in massa per circa 6 ore.
Trascorso il tempo, procedere con lo staglio e fare far lievitare nuovamente per circa 6 ore.
Al termine della doppia lievitazione, procedere con la stesura del disco, disposizione del condimento e chiusura/saldatura del calzone. Cuocere in olio bollente dino a doratura su entrambe i lati.